• Video Lezioni Registrate

    Vi ricordiamo che sono già disponibili le prime lezioni video-registrate! Perchè i Privatisti non sono più soli! Clicca qui per l'elenco :-)

Tesina dirigente di comunità 2012 download automatico!

TESINA PER DIRIGENTE DI COMUNITA’

PER FAVORE, DOPO L’ACQUISTO INVIARE UNA MAIL A VERONICANAVARRA@YAHOO.IT INDICANDO LA SCUOLA DOVE FARETE L’ESAME!




La tesina è in formato word in modo che se c’è qualcosa che non vi piace, o magari vi sembra troppo lunga, possiate modificarla. La tesina è di 85/100 per dirigente di comunità. Sotto sono elencati gli argomenti TUTTI CORRELATI. Non ha il tema di inglese, ma se la acquistate vi spedisco per e-mail un tema in maniera gratuita da aggiungere nell’ultima pagina.

 

INDICAZIONI: dopo il pagamento (cliccando nel bottone PAYPAL alla fine di questa pagina) NON chiudere la finestra di paypal perché sarete indirizzati AUTOMATICAMENTE al link per scaricare la tesina! NON DOVETE ASPETTARE NIENTE! Pagate e subito avete il materiale.

 

Inoltre, leggete le indicazioni fornite da paypal dopo il pagamento perché vi sarà fornita la password di apertura. Per qualsiasi problema con il download c’è il cellulare di Veronica 334 17 85 769 potete telefonare anche in tarda notte o inviare un sms.

Se non avete paypal e volete la tesina in word nella vostra mail è possibile pagare con ricarica poste pay, ma ovviamente la spedizione non è automatica. Telefonate!

Il prezzo della tesina è di 31,00 euro. Tesina SERIA e APPROVATA dalla professoressa di Italiano. Non fate figuracce!

 

ARGOMENTI TESINA

 

L’argomento “portante” è ovviamente quello di italiano, cioè Italia dopo l’Unità MA LA TESINA E’ SULL’EDUCAZIONE! Sono 16 pagine. Leggete sotto gli argomenti:

 

Rivoluzione industriale:

“…Mentre in Italia si affrontavano i problemi relativi alla Legge Casati nei Paesi industrializzati il fenomeno dell’urbanesimo creò una condizione poco idonea per lo sviluppo psicofisico del bambino e così anni dopo nacque il movimento delle Scuole Nuove che influenzò anche pedagogia nel nostro Paese grazie alle sorelle Agazzi e a Maria Montessori. Nel resto d’Europa anche la psicologia cognitivista influenzò l’educazione dei ragazzi soprattutto grazie all’opera di Bruner...”

XIX Secolo:

“…La concentrazione delle fabbriche nelle grandi città provocò una forte migrazione di forza-lavoro proveniente dalle campagne, questo determinò il fenomeno dell’urbanesimo con gravi conseguenze per la classe operaia in tutt’Europa. Questa situazione indusse a Karl Marx (1818-1883) a denunciare il sistema capitalista e la sua critica contribuì alla creazione di movimenti sindacali (illegali in quell’epoca) e a forti rivolte e proteste sociali…”

Italia dopo l’Unità

Positivismo:

“…Questa corrente di pensiero si manifestò nella letteratura e nella musica dell’epoca, prendendo il nome di Naturalismo, in Francia, e Verismo, in Italia...”

Naturalismo:

“…Da questo nuovo modo di scrivere prende vita il Verismo italiano, i cui massimi esponenti sono i siciliani Giovanni Verga e Luigi Capuana. Si deve considerare però, che il fatto che entrambe le correnti operino in contesti sociali assai diversi (quello dell’industrializzazione in Francia e quello rurale in Italia), ha provocato alcune differenze nel modo di scrivere: il Naturalismo, operando in un ambiente industrializzato…”

Verismo e Verga:

“…Giovanni Verga, autore di romanzi, racconti e opere teatrali, nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di proprietari terrieri. Da giovane si dedicò alla letteratura scrivendo e pubblicando romanzi di argomento storico e…

Opere Verga:

“…Il Ciclo dei vinti…analisi opere… Analisi della morte di Bastianazzo. La morte di Bastianazzo, e la perdita del carico di lupini, non è soltanto la fine di un tentativo commerciale, ma l’inizio di un’inarrestabile serie di sventure. Questo episodio è centrale nell’economia della famiglia per le conseguenze che provocherà…”

Piero Mascagni e il verismo musicale:

“…il Verismo musicale si sviluppa fra il 1890 e il 1904 e l’etichetta di “verista” non è mai stata accettata dai compositori a cui venne attribuita. Nell’opera, il canto ricalcava quanto più possibile il parlato reale, mentre il ruolo dell’orchestra era quello di puro commento emotivo…

Urbanesimo in Italia e Europa (educazione):

“…Un altro problema da affrontare in Italia era quello della pubblica istruzione. Bisognava organizzare le scuole e portare l’insegnamento elementare fra una popolazione che per il 78% era ancora costituita da analfabeti (tale percentuale si elevava addirittura al 90% in alcune zone del Meridione). Una soluzione per combattere questo problema…

Educazione attiva:

In Italia la prima esperienza delle scuole nuove si ebbe con le sorelle Agazzi nel 1895, le quali elaborarono un metodo…

Maria Montessori:

“…tavoli sedie, armadi, ecc. sono tutti a portata di mano e facilmente utilizzabili, in questo modo gli scolari possono muoversi e sentirsi a loro agio senza il continuo intervento degli adulti. In questo ambiente il ruolo centrale è…

Critica alla scuola attiva (Bruner e la volontà di apprendere):

““leggi dell’attenzione primaria”, vale a dire che questi si interessano agli oggetti più vistosi e mutevoli dell’ambiente. Questo problema si presenta in ambito educativo quando si vuole tener desta l’attenzione del bambino verso un determinato compito, in proposito sarebbe opportuno leggergli delle fiabe…”

Questione Meridionale e alimentazione:

“…All’inizio della tesina è stato detto che per tutto l’Ottocento (e non solo) l’alimentazione dei contadini e delle classi più popolari era un vero e proprio problema e che le morti per malnutrizione erano all’ordine del giorno. L’alimentazione era profondamente diversa a…

Statistiche migrazioni dell’Italia del ‘800:

“…Prima di applicare il metodo statistico si deve stabilire il fenomeno che si intende studiare (per esempio, il fenomeno immigrazione), in seguito si…”

 

Nota: questa tesina non ha il tema di inglese ma se ci invii una mail te lo spediamo noi in regalo! Un tema sull’anziano ti aspetta! :-)

Bookmark the permalink.

Comments are closed